Casa storica ad Ameno

Nel paese caratteristico di Ameno, sulle pendici del lago d’Orta, immersa nel verde, ben soleggiata e in posizione molto tranquilla, proponiamo in vendita questa casa indipendente con una struttura antica, frazionabile anche in due unità, con una piacevolissima piccola corte. Parte della struttura è stata parzialmente ristrutturata negli anni ’50 e pertanto ora  coesistono due parti: una abitazione con spazi di rappresentanza quali lo scalone all’ingresso, la grande sala con camino al piano terra e camere ai due livelli superiori e una parte ancora al rustico che ha conservato importanti elementi architettonici e manufatti del sec. XVIII. L’intera casa, complessivamente da ristrutturare quindi, è composta da un salone con camino, cucina abitabile,  sette camere, tre bagni, disimpegni, ripostigli e depositi, cortile interno con loggiato pavimentato alla romana con lastre di sasso antiche.

L’intero complesso si presta facilmente alla realizzazione eventuale di una struttura ricettivo/turistica come un b&b o casa vacanze.

Si tratta di una corte seicentesca, edificata in aderenza ad un attiguo palazzo gentilizio del sec. XVI, parzialmente rimodernata negli anni cinquanta, con un intervento complesso che ha valorizzato dettagli antichi e determinato l’attuale coesistenza di una parte destinata ad abitazione prestigiosa, ariosa e con ampi spazi di rappresentanza, e di un rustico, per le più modeste esigenze alloggiative della servitù. Questa seconda parte ha conservato importanti elementi architettonici e manufatti del sec. XVIII.

E’ una struttura antica, adatta a chi ricerca la tranquillità di un piccolo centro di media collina, immerso nel verde.

Possibilità di avere vicino un ampia area a verde per realizzare un giardino privato, piscina e posti auto.

 

powered by

What\'s nelle Vicinanze?

Ristoranti
Negozi Di Caffè
Negozio di generi alimentari
Istruzione

Posizione